via Degli Albrizzi 3 - Lugano - T +4191 993 19 52 - info@lafattoriadiguidosassi.ch  |   

 

 

La nostra "fattoria" è una filosofia, da vivere.

La Fattoria di Guido Sassi mette al centro l’amore per il cibo sano, gustoso e genuino. Una rigorosa selezione dei fornitori e di prodotti freschi, stagionali, scelti con grande attenzione e passione, capaci di riproporre antichi sapori e profumi, coltivati nel rispetto della natura, senza l’utilizzo di sostanze dannose.

Una filosofia che crea un ambiente accogliente, locali ampi, dallo stile inconfondibile con forti richiami alla migliore tradizione contadina, fatta di accoglienza, semplicità e attenzione per la persona.

La filosofia del rispetto, per l’uomo e la sua salute, ma anche per la dignità, della persona e del lavoro, con un occhio di riguardo anche ai produttori locali.

Infine un’attenzione particolare all’ambiente che ci circonda, perché una nuova coscienza s’impone: è importante osservare il ciclo naturale della vita delle piante e il ritmo delle stagioni, così da salvaguardare il terreno e la biodiversità.

Nutrirsi nel rispetto dell’ambiente è facile: basta saper scegliere in modo consapevole.

Questa è la convinzione di Guido Sassi, da oltre 40 anni animatore e profondo conoscitore della piazza luganese, dove con i suoi locali è stato protagonista assoluto. La ristorazione non è un lavoro, ma un’arte che chiede un grande sacrificio e una visione fuori dal comune. Ogni singolo locale è un’opera diversa e caratterizzata del ristoratore che “la crea” tanto quanto un quadro ha senso di essere solo in funzione dell’artista che l’ha immaginato e creato.

Sin da bambino Guido Sassi “respira” l’arte della ristorazione, ma sconsigliato dal padre Aristo, ristoratore ed albergatore di successo, che definisce questo mestiere “di grandi sacrifici e di poche soddisfazioni”, avvia un percorso che lo porta a diventare progettista meccanico di sicuro successo. Ma eventi inattesi lo portano a voler “ritornare sui suoi passi” e affiancare il padre che nel 1981 aveva rilevato il Ristorante Olimpia: il vero salotto di Lugano fin dalla metà dell’ottocento.

Da quel momento i successi di Guido Sassi sono testimonianze di un saper fare di grande profilo: alle capacità tecniche, affinate negli anni, si aggiunge una sensibilità innata alla comprensione dei trend del mercato, alla capacità di capire una realtà quale quella di Lugano, una città che si evolve ma che allo stesso tempo ha bisogno di ricordare le sue origini e le sue peculiarità per potersi esprimere al meglio.

In modo discreto, ma sempre presente, i locali di Guido Sassi sono entrati nel cuore dei luganesi e diventati attrattiva per i turisti. Fanno parte della Città e del suo “vivere”.

Dall’incontro tra Gianni Biondi e Daniele De Vecchi è nata la stuzzicante proposta di creare un nuovo locale caratterizzato da uno spirito davvero diverso, una proposta che in città, nel centro di Lugano, ancora non si era vista. Giovane, di qualità, innovativa e pronta per emozionare e stupire.

Benvenuti in “Fattoria”.

 

Guido Sassi
© La Fattoria di Guido Sassi - 2017 - CREDITS